Capelli fini: come dare volume

Ecco i segreti da parrucchiere per donare corpo ai capelli e gli errori da non fare se non volete che i capelli siano piatti

Le donne con i capelli sottili farebbero di tutto pur di trovare una risposta definitiva alla domanda: “come dare volume alla chioma ed evitare l’effetto piatto?“.

Una delle cose più importanti è avere una hair routine su misura. Ma, nella pratica, come è possibile aumentare il volume e la densità della propria chioma?

Capelli fini: ecco la verità

I capelli fini si presentano strutturalmente diversi rispetto ai capelli grossi, dotati di un fusto di diametro inferiore, dunque meno spessi.

Le ragioni?

Si parte da una predisposizione genetica. Pensateci: mamma e papà che capelli hanno? Spesso e volentieri i capelli fini si ereditano.

La buona notizia è che un capello naturalmente fine non è per forza fragile.
Lo diventa, però, a seguito di alcune abitudini scorrette come:

  • lavaggi con shampoo scorretti,
  • uso di prodotti di styling aggressivi,
  • uso di prodotti troppo pesanti
  • poche spuntate durante l’anno

A volte i capelli si assottigliano anche per sbalzi ormonali (gravidanza, menopausa, allattamento), per l’esposizione ad aria pesantemente inquinata e, più semplicemente, per via del naturale processo di invecchiamento”.

La cosa più IMPORTANTE?

Un Hair routine a tutto volume
Perché i vostri capelli fini trovino un volume naturale e una densità duratura, occorre mettere in campo una strategia ad hoc:

  1. utilizzare Pulitori cute pre-shampoo, per liberare completamente il bulbo dal sebo, in modo tale che il capello prenda più volume
  2.  La scelta della shampistica conta molto. Personalmente consiglio di alternare shampoo proteinici delicati a shampoo energizzanti/riequilibranti
  3. conditioner/ maschere proteinici o volumizzanti. Spesso l’errore è utilizzare prodotti troppo idratanti e nutrienti. Importante utilizzare poco prodotto e solo su lunghezze e punte.
  4. prodotti pre-piega: utilizzare prodotti leggeri, che nn appesantisco, volumizzanti (spray volume) e prodotti per dare spessore al bulbo (refresh)
    Per trovare la perfezione mettere uno spray leggero che chiuda le squame e che non appesantisca, in modo che il capello sia lucido (leaving conditioner)

L’asciugatura:
Fondamentale per un risultato ottimale! I capelli bagnati vanno asciugati a testa in giù possibilmente, muovendoli con le mani e ‘alzando’ le radici, per creare una texture corposa. Ancora, alternate getti di aria calda (non troppo forte), con aria fredda verso la fine per fissare il volume.

FONDAMENTALE PER IL VOLUME

Effettuare un taglio che valorizza il capello fine, creando un taglio che aiuti il capello a prendere volume, magari con ciuffi frontali leggermente più corti.
Ottimo il ltaglio effetto piuma

Il colore?

Consiglio di effettuare sfumature per dare movimento al look, in modo da creare volume ottico, questa a mio avviso è una cosa molto importante, che essa sia leggera o più pronunciata è importante che ci sia.

Errori da evitare con i capelli fini.
  • Evitare la piastra
  • Evitare Prodotti pesanti o troppo idratanti
  • Evitare colori uniformi
  • Evitare tagli extra lunghi
  • Evitare tagli extra scalati

Spero di essere stato utile con questo blog,
Grazie per la lettura,

Simone

Non esitare a contattarci per una consulenza.

Per qualsiasi informazione, chiamaci!

Noceto 0521.627992

Parma 0521.064250

oppure scrivici al numero whatsapp +39.347.1233128

×